DIAMETRO
Per diametro si intende il diametro della circonferenza circoscritta alla sua sezione retta.
DIAMETRO NOMINALE
Dimensione usata per indicare la fune come da catalogo.
DIAMETRO EFFETTIVO
Valore rilevato in accordo ad uno specifico metodo di surazione e deve essere nelle tollleranze permesse dalle nome in vigore.
FORMAZIONE
Indica la costruzione di una fune derivante dal numero dei trefoli, dal numero dei fili di ognuno di Esso e dal trip di anima.
TORSIONE
Senso di avvolgimento dei trefoli e dei fili e si possono avere i seguenti tipi:
- Z/s: Trefoli verso destra e fili verso sinistra;
- Z/z: Trefoli e fili verso destra;
- S/z: Trefoli verso sinistra e fili verso destra;
- S/s: Trefoli e dili verso sinistra.
MASSA
Peso per ogni metro di fune. I valori indicati da catalogo sono teorici.
SEZIONE METALLICA
È la somma delle superfici dritte di tutti i fili che compongono una fune. I valori sono differenti a secondio della formazione e del tipo di anima.
ZINCATURA
Allorchè le fune sono destinate a condizioni sfavorevoli di lavoro per limitare la corrosione, i fili che li compongono sono precedentemente sottoposti ad un procedimento di galvamizzazione, che consiste nell’immergere i fili d’accaiaio in un bagno di zinco fuso.
Legenda
- AT = FC = anima tessile
- AM = WSC = anima metallica
- SAM = IWRC = anima metallica indipendente a fune
- ZN = fune zincata
Tabella funi:
Certificato di conformità
Oltre al numero progressivo contrassegnato per la rintracciabilità, riporta tutte le portate ed i dati dimensionali di funi, catene, e componenti di sollevamento.
Certificato di collaudo
Oltre alle prove distruttive consite nel collaudo ad un carico pari al doppio della portata su funi di acciaio; ad una prova magnetoscopica e con liquidi penetranti su componenti di acciaio stampato. Detti collaudi possono essere eseguiti dai nostri tecnici o in presenza di Enti Certificatori (RINA ecc...) su macchine ed attrezzature nella nostra sala collaudi.